Storia del Museo

Il Museo Preistorico di Pofi, istituito nel 1959 dall’allora sindaco Pietro Fedele, è una delle risorse culturali e turistiche più importanti della città di Pofi.

Ospitato nelle sale del Centro Servizi Culturali con più di 40 espositori ed è attualmente gestito dall’Associazione TUA – Territorio dell’Uomo Antico.

Il Museo espone reperti provenienti da diverse aree della provincia di Frosinone attraverso i quali viene raccontata la preistoria del territorio. Il percorso museale prevede inizialmente un inquadramento dell’area dei ritrovamenti e della sua origine geologica; prosegue poi con la sezione paleoantropologia, in cui viene ripercorsa la storia dell’evoluzione dell’uomo con illustrazioni e calchi. Qui è esposto il cranio di Argil, un esemplare di Homo heidelbergensis, famoso ominide rinvenuto dei pressi di Ceprano (FR).

Qui è esposto il cranio di Argil, un esemplare di Homo di heidelbergensis, famoso ominide rinvenuto dei pressi di Ceprano (FR).

Si continua con una sezione paleontologica con fossili di animali preistorici vissuti nel territorio ciociaro. Conclude il percorso museale la sezione sull’evoluzione tecnologica, a partire dai primi strumenti litigi del Paleolitico, con chopper e amigdale, fino a forme Neolitiche come oggetti in ceramica per la raccolta e conservazione di derrate alimentari.

Museo Preistorico Pietro Fedele

Via San Giorgio, 28 Pofi

museopreistoricopofi@gmail.com

Seguici